Diritto di resistenza. Come fare la rivoluzione attraverso il diritto by Michele Marchesiello

Diritto di resistenza. Come fare la rivoluzione attraverso il diritto by Michele Marchesiello

autore:Michele Marchesiello [Marchesiello, Michele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: disobbedienza civile, stato di eccezione, Costituzione, stato di necessità
ISBN: 9788865792308
Google: 86zWDwAAQBAJ
editore: Abele
pubblicato: 2020-03-09T23:00:00+00:00


Non a caso l’accusa principale di Creonte verso il figlio è di soggiacere all’ostinazione insensata di una donna, di voler sovrapporre alla legge della polis quella del focolare e della famiglia. Non comprende, il padre, che è proprio in nome della polis e della ragione civile che il figlio gli chiede non di cedere a chi si ribella alla sua volontà, ma di saper essere saggio e – di conseguenza – più giusto del proprio potere (perché il potere, in quanto tale, non lo è mai abbastanza).

Davanti all’ostinazione del padre, Emone attua la forma estrema di resistenza, non ribellandosi alla sua decisione ma dandosi la morte per espiarne l’ingiustizia: in nome quindi del padre e della stessa legge.

Si leva allora su tutti la voce di Tiresia: «La città è malata, ed è per causa tua».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.